Il servizio di Orientamento Scolastico e Professionale del COSP di Cosenza è diretto agli studenti, agli insegnanti ed ai genitori, in diversi modalità:
Consulenza individuale (Gratuito)
Verrà assicurata anche per quest’anno, la continuità del servizio di consulenza professionale presso la sede ISAS che,sin dagli anni ’70, rappresenta l’approdo risolutivo di tante incertezze che permangono sia negli studenti che nei propri genitori. Tale consulenza si effettuerà dietro prenotazione e avrà scopo conoscitivo ed informativo rispetto a specifiche situazioni di impasse scolastica e/o professionale, dunque esclusivamente a fini di orientamento e non clinico.
Tali consulenze potranno effettuarsi sia individualmente che per piccoli gruppi (famiglie o studenti), previo consenso informato. Durante il colloquio si valuteranno: la motivazione (ovvero la voglia di fare, espressa da ciascuno in relazione alle proprie scelte), l’autoefficacia (intesa come fiducia nelle proprie abilità), l’autostima legata all’immagine di sé (intesa soprattutto come valutazione del sé professionale) e la propensione al cambiamento e all’innovazione (voglia di fare e tensione all’apprendimento continuo).
Minicorso di formazione per docenti con Funzione Strumentale “Orientamento” (Gratuito)
Questo corso intende riconoscere e sottolineare l’importanza delle competenze professionali degli insegnanti nella realizzazione di tutti gli interventi inerenti all’orientamento. La stessa legislazione scolastica considera essenziale la funzione orientativa della scuola. Il corso si articolerà in due incontri della durata di 3 ore ciascuno presumibilmente nel mese di marzo. Avrà carattere prevalentemente operativo e sarà impostato in forma di studio-azione.
Dato il modello di apprendimento esperienziale, i docenti saranno organizzati in gruppi di massimo venti persone ciascuno. Si tratteranno vari argomenti dalla funzione formativa della scuola ai modelli moderni di formazione e orientamento, dalle tecniche di analisi dei dati alla valutazione analitica e globale dell’alunno.
Seminario Provinciale di studio sull’orientamento (gratuito)
Al termine del 2019, presumibilmente nel mese di Dicembre è prevista la presentazione del lavoro di orientamento svolto negli Istituti aderenti, in occasione del Seminario Provinciale sull’Orientamento (aperto ai docenti con funzioni nell’area dell’orientamento e ai Dirigenti scolastici).
Il Seminario ha inoltre l’intento di:
Consentire un’analisi dello stato dell’orientamento nelle diverse situazioni;
Individuare un percorso operativo con caratteri di trasferibilità;
Offrire l’opportunità di rafforzare la professionalità orientativa;
Individuare criteri di valutazione delle attività di orientamento.
Tale Seminario vuole avere un carattere di estrema concretezza, impegnando i partecipanti non solo in lezioni frontali, ma anche in gruppi di lavoro creativi e propositivi, evitando così il rischio di un ascolto passivo e favorendo invece una gestione interattiva dei momenti formativi.